Trattamento delle acque reflue
nella pressofusione

Nella pressofusione, l'uso di agenti distaccanti e di circuiti di raffreddamento chiusi produce acque reflue contaminate da glicoli, oli e residui metallici. Molte fonderie trattano quindi le acque reflue con processi chimico-fisici o le smaltiscono, con relativi costi elevati per il funzionamento, lo smaltimento e l'acqua dolce. Con un trattamento moderno, tuttavia, l'acqua di processo può essere pulita in modo efficiente e riutilizzata in larga misura.
 

 

Con questi processi
i nostri clienti guardano con attenzione:

  • Preparazione e trattamento degli stampi con agenti distaccanti contenenti glicole
  • Pulizia di stampi, utensili e macchine di colata dopo il processo di formatura
  • Funzionamento e risciacquo dei circuiti di raffreddamento con acqua demineralizzata
  • Post-lavorazione dei pezzi fusi, ad esempio sbavatura, smerigliatura e pulizia
 

Ne derivano i seguenti flussi tipici di acque reflue:

  • Acqua di lavaggio contenente agenti distaccanti (per lo più glicole)
  • Soluzioni detergenti per la pulizia di macchine e utensili
  • Acqua di risciacquo dai circuiti di raffreddamento
  • Acque di rettifica e di lavaggio dalla lavorazione dei pezzi
 
 
 

Massima sicurezza nel trattamento delle acque reflue
e distillato riutilizzabile.
Ecco come progettiamo il vostro sistema di trattamento:

È così che le acque reflue del ciclo di produzione della pressofusione tornano a essere una risorsa: con il nostro principio di soluzione, trattiamo in modo affidabile i vostri flussi, riduciamo al minimo il volume di smaltimento e garantiamo che il distillato soddisfi tutti i requisiti di legge.

 

Punto di partenza: le vostre acque reflue

Innanzitutto, analizziamo la composizione dei flussi delle vostre acque reflue. A tal fine, ci basiamo sulle vostre informazioni e sulla nostra vasta esperienza acquisita con i sistemi che abbiamo realizzato. A seconda della complessità e dei requisiti, preleviamo campioni e li analizziamo nel nostro laboratorio interno. Se non sono disponibili acque reflue, attingiamo al nostro database con migliaia di acque analizzate a seconda dei processi produttivi e dei settori.

 
 

Definizione delle catene di processo

Definiamo quindi la catena di processo dall'afflusso di acqua sporca al distillato e al concentrato finito. I sistemi KMU LOFT Cleanwater possono essere facilmente integrati negli impianti esistenti per aumentarne l'efficienza. L'obiettivo è un processo efficiente e sicuro. Il distillato deve poter essere riutilizzato o scaricato. Il concentrato deve contenere la minor quantità possibile di acqua residua per ridurre al minimo il volume di smaltimento.

 
 

Implementazione in impianti e sistemi

Una volta finalizzata la catena di processo, l'implementazione inizia con la scelta del giusto evaporatore sottovuoto e dei migliori sistemi per il pre e post-trattamento e lo stoccaggio intermedio. Il risultato è un'offerta personalizzata basata su elementi di sistema standardizzati.

 
 

KMU LOFT Soluzione completa di acqua pulita con evaporatore sotto vuoto

 
 

Trattare le acque reflue in modo sicuro,
Ridurre i costi e gli sforzi

Con i nostri sistemi di trattamento, che utilizzano la distillazione sottovuoto come tecnologia di base, è possibile trattare in modo affidabile le acque reflue provenienti dal risciacquo dei distaccanti, dai circuiti di raffreddamento e dalla post-lavorazione. Il distillato può essere riutilizzato in numerosi processi della vostra linea di pressofusione, mentre le concentrazioni sono ridotte al minimo. Per voi questo significa: minori costi di smaltimento, minore consumo di acqua e una soluzione economica e a prova di futuro - un'integrazione efficiente, a basso consumo energetico e di spazio nella vostra produzione.

Altri vantaggi in sintesi:

Massima stabilità di processo

Componenti robusti dell'impianto garantiscono una qualità costante del distillato anche in caso di composizione variabile delle acque reflue e concentrazione massima di sostanze nocive.

 

Distillato riutilizzabile

Recupero fino al 99% delle acque reflue immesse, riutilizzabili in molti processi della linea di pressofusione. 

 

Smaltimento conveniente

La quantità di rifiuti da smaltire si riduce notevolmente rispetto ad altri processi di depurazione delle acque reflue.

 

Bassi costi energetici

Riduzione dei costi energetici e di esercizio grazie all'utilizzo efficiente del calore e all'elevato grado di automazione.

 

Elevata disponibilità degli impianti

Solo circa 15-30 minuti al giorno di funzionamento e manutenzione e possibilità di manutenzione e ottimizzazione da remoto.

 

Sicurezza sul lavoro

Trattamento delle acque reflue sicuro e sicurezza sul lavoro indipendenti dalle conoscenze chimiche degli operatori dell'impianto.

 
 
 

La nostra risposta a (quasi) tutte le acque reflue: l'evaporatore sottovuoto

Funzionano quasi da soli, richiedono poco spazio e recuperano distillato puro anche da acque reflue fortemente contaminate. I nostri evaporatori sottovuoto a circolazione naturale o forzata trattano in modo affidabile e sicuro tutti i tipi di acque reflue da decenni. L'evaporazione MVR è chiaramente la "migliore tecnologia disponibile" per numerose applicazioni industriali.

Questi sono i nostri prodotti tuttofare

 
 

Assistenza per una lunga durata del sistema

I nostri evaporatori sottovuoto funzionano in modo affidabile e senza problemi per anni. Molti clienti si rivolgono a noi solo quando è necessario sostituire qualcosa. Ma è meglio dare un'occhiata prima: Un controllo regolare dei parametri del sistema, in combinazione con i flussi di acque reflue attuali, contribuisce a prolungare notevolmente la durata del sistema. Siamo inoltre in grado di riconoscere numerosi guasti e di apportare modifiche tramite la manutenzione a distanza, senza limitare la disponibilità del sistema.

Al servizio Life Cycle Service ... o al modulo di contatto

 
 
 

KMU LOFT Cleanwater SE
Stellenangebote