Trattamento delle acque di processo saline

Il giusto trattamento delle acque di processo per ogni produzione

Grandi quantità di acqua di processo, per lo più salina, vengono prodotte principalmente nella tecnologia di superficie.

 

Le fasi di produzione più frequenti sono quelle di pretrattamento e pulizia prima dei processi di finitura delle superfici, come i processi di protezione dalla corrosione o l'applicazione di rivestimenti e vernici. I requisiti qualitativi relativi alle fasi di risciacquo integrate nei processi di pretrattamento e finitura delle superfici sono oggi molto elevati. La qualità/purezza dell'acqua di risciacquo svolge un ruolo estremamente importante. L'elevata qualità dell'acqua di risciacquo influisce direttamente sulla pulizia delle superfici da pulire. Questi non devono presentare residui prima dell'essiccazione e del successivo processo di rivestimento. KMU LOFT Cleanwater è in grado di trattare queste acque di processo, per lo più saline, provenienti dai bagni di risciacquo e dai bagni attivi in modo flessibile con una soluzione completa KLC personalizzata e quasi completamente automatica.

 

Trattamento delle acque di processo con KLC - un passo avanti rispetto alla concorrenza

L'acqua di processo contenente sali viene spesso trattata con un evaporatore sottovuoto a circolazione forzata KLC. Questo spesso non richiede l'intera gamma di fasi pre e post-trattamento. In primo luogo, le varie acque di processo verrebbero raccolte dai bagni di risciacquo e dai bagni attivi. Potrebbe essere necessaria una regolazione del pH. L'acqua di processo viene trattata in modo sicuro ed efficiente con un evaporatore sottovuoto a circolazione forzata KLC. L'elevata qualità del distillato consente il riutilizzo nella produzione. Il sale e i metalli pesanti contenuti nell'acqua di processo vengono trasferiti in modo sicuro nel concentrato. Il concentrato contenente sale può essere ulteriormente concentrato in una fase di processo a valle, con un ulteriore risparmio sui costi di smaltimento.

 
 
 
 

Approfittate dei servizi professionali di KMU LOFT Cleanwater

  • Consulenza completa e analisi dell'acqua di processo da parte del team competente di KLC
  • Soluzione di processo su misura per le vostre specifiche acque di processo saline
  • Rispetto affidabile dei valori limite, in particolare per il valore di pH, la conducibilità e i metalli pesanti
  • Depurazione di acque di processo contenenti cadmio e cromo VI
  • Consumo energetico significativamente inferiore rispetto alla tecnologia degli evaporatori a bassa temperatura
  • Sistema completo "chiavi in mano" e di minimo ingombro
  • Costi di esercizio ridotti grazie alla massima efficienza energetica
  • Costi di smaltimento ridotti grazie al ricircolo
  • Costi operativi ridotti grazie al funzionamento completamente automatico
  • Controllo macchina KLC di facile utilizzo
  • In grado di operare secondo Industria 4.0

Il trattamento delle acque di processo saline con una soluzione KLC è economico e sostenibile.

 
 
 

Diversi processi per il trattamento delle acque di processo saline

Vibrofinitura

La vibrofinitura è un processo di ingegneria delle superfici e viene spesso utilizzata per sbavare e lucidare grandi quantità di materiale sfuso. L'acqua di processo prodotta è costituita principalmente dalla soluzione acquosa (composto) utilizzata con gli abrasivi per trattare il pezzo.

Oltre all'abrasione, l'acqua di processo salina è anche contaminata da ingredienti oleosi provenienti da fasi di processo precedenti. Per prolungare la durata del bagno si ricorre spesso alle centrifughe, che spesso non ottengono il successo desiderato. L'uso di un evaporatore sottovuoto KLC prolunga in modo decisivo la durata del bagno, il distillato purificato viene reimmesso nel circuito del bagno e consente di risparmiare acqua dolce.

 

Galvanotecnica

L'elettrodeposizione è un processo elettrochimico in cui le superfici vengono rivestite con uno strato metallico.

Questo metodo viene utilizzato nei seguenti settori:

L'acqua di processo risultante contiene agenti complessanti e metalli pesanti. Utilizzando gli evaporatori sottovuoto KLC in combinazione con una soluzione completa di pre e post-trattamento, questi ingredienti possono essere rimossi dall'acqua di processo salina.

I limiti per lo zinco e il nichel sono rispettati, il cadmio e il cromo VI sono eliminati in modo sicuro.

Durante l'applicazione di rivestimenti galvanici nella tecnologia delle superfici si producono grandi quantità di acqua di processo, per lo più salina.

 

Pretrattamento alla verniciatura/tecnologia della superficie (trattamenti superficiali)

Nella tecnologia delle superfici, una pulizia accurata è un prerequisito per ottenere un risultato ottimale.

Durante la pulizia senza residui della superficie, si accumula acqua di processo salina, ad esempio per la fosfatazione, la passivazione, il decapaggio, l'anodizzazione/anodizzazione e galvanica.

La qualità dell'acqua di risciacquo è di importanza decisiva per la purezza della superficie da rivestire e quindi per la qualità del successivo rivestimento.

Le fasi di produzione più frequenti nella tecnologia delle superfici sono il pretrattamento e la pulizia, ad esempio prima dell'applicazione delle vernici.

 

Fosfatizzazione, fosfatizzazione del ferro, fosfatizzazione dello zinco

La fosfatazione è un processo di ingegneria delle superfici. La produzione di uno strato di conversione viene utilizzata per la protezione dalla corrosione e dall'usura o per migliorare l'adesione della vernice. L'acqua di processo prodotta prima e dopo il processo di fosfatazione al ferro o allo zinco può essere trattata con un evaporatore sotto vuoto KLC.

La qualità dell'acqua di risciacquo è di importanza decisiva per la purezza della superficie da rivestire e quindi per la qualità del successivo rivestimento.

 

Passivazione

La passivazione è un processo di tecnologia delle superfici in cui il materiale metallico viene rivestito con uno strato protettivo non metallico, impedendo così la corrosione da ossigeno. L'acqua di risciacquo prodotta prima e dopo il processo di passivazione può essere trattata con un evaporatore sotto vuoto KLC.

La qualità dell'acqua di processo è di importanza decisiva per la qualità della superficie e del successivo rivestimento.

 

Decapaggio dell’ acciaio inossidabile

Il decapaggio dell'acciaio inossidabile è un processo chimico utilizzato nella tecnologia delle superfici. Il decapaggio con acido fluoridrico e acido nitrico aumenta la resistenza alla corrosione dell'acciaio. I cicli di risciacquo sono necessari prima e dopo il processo di decapaggio. L'acqua di processo salina risultante può essere trattata con un evaporatore sotto vuoto KLC.

 

Indurimento (Hardening)

La tempra viene utilizzata per aumentare la resistenza meccanica dei materiali ferrosi. Ciò avviene mediante trattamento termico e raffreddamento rapido (tempra) del pezzo.

I bagni di acqua salina sono spesso utilizzati come mezzi di raffreddamento. Contengono, tra l'altro, nitriti o sali indurenti AS contenenti nitrati.

Dopo la tempra, i pezzi vengono puliti per le fasi successive del processo. L'acqua di processo salina può essere pulita con l'aiuto dell'evaporatore sottovuoto KLC. I sali indurenti contenuti nel concentrato vengono riutilizzati. Il distillato, quasi privo di sali, viene riciclato per i processi di risciacquo.

 

Pulizia dei contenitori e dei recipienti

In tutti i settori industriali si accumulano contenitori e fili esausti e residui. Dopo un processo di risciacquo, possono essere idealmente riutilizzati o smaltiti in modo pulito. Questi includono contenitori per il trasporto, fusti, imballaggi riutilizzabili e KLT (piccoli contenitori di carico).

Oltre agli agenti detergenti, le acque di processo contengono anche piccole quantità di ingredienti di trasporto di ogni tipo.

Le acque di processo contenenti sali possono essere trattate in modo economico ed efficiente con gli evaporatori sottovuoto KLC. Dopo il trattamento delle acque di processo, queste vengono reimmesse nel circuito di risciacquo. In questo modo si riduce al minimo la quantità di concentrato da smaltire. Il riutilizzo del distillato può far risparmiare notevoli quantità di acqua dolce.

 

Acque reflue di lavaggio e pulizia (contenenti sali)

In molti settori, le fasi di lavaggio e pulizia sono necessarie per preparare le fasi di produzione successive.

Questi includono i seguenti settori:

Una tipica fase di produzione è la pulizia dei pezzi dopo il trattamento termico o termochimico.

Grazie alla tecnologia dell'evaporatore sottovuoto, le acque reflue di lavaggio e pulizia vengono trattate in modo sicuro ed efficiente.

La riduzione del consumo di acqua dolce attraverso il ricircolo e il riciclo dei distillati e i bassi costi energetici per il trattamento dell'acqua di processo hanno un effetto positivo sui costi operativi correnti della pulizia dei pezzi.

 

Acque reflue contaminate radioattivamente

Durante la fase di smantellamento di una centrale nucleare, viene prodotta una grande quantità di acqua di risciacquo e di pulizia debolmente e moderatamente contaminata radioattivamente. Con l'evaporatore sottovuoto KLC, questa acqua di processo contaminata può essere ridotta in modo economico ed efficiente.

Il distillato decontaminato, privo di sali e metalli pesanti, può essere riutilizzato per il risciacquo e la pulizia. La piccola quantità di concentrato contaminato radioattivamente viene ulteriormente condizionata per lo stoccaggio provvisorio.

Durante la fase di smantellamento di una centrale nucleare, si accumula una grande quantità di acqua di risciacquo e di pulizia debolmente e moderatamente contaminata radioattivamente.

 

Acqua riciclabile dai processi di riciclaggio

Le acque di processo contenenti metalli preziosi provengono da processi di riciclaggio in miniere, raffinerie e operazioni di superficie. Spesso contengono platino, palladio, osmio, rodio e oro.

L'acqua di processo contenente rame e nichel viene prodotta anche durante la galvanizzazione delle materie plastiche. Anche in questo caso vale la pena di recuperare i metalli.

 

Percolato di discarica

Il percolato di discarica è formato dalle precipitazioni e dalle acque sotterranee che si infiltrano e drenano nelle discariche. Nel processo, i composti chimici del materiale della discarica si dissolvono nell'acqua.

Queste acque di processo sono caratterizzate da alti livelli di inquinamento organico e dalla contaminazione con nitrati, solfati, cloruri e metalli pesanti solubili in acqua.

Questo carico di inquinanti dipende da vari fattori:

  • il tipo di rifiuto
  • le condizioni meteorologiche
  • dei processi di degradazione biochimica (decomposizione) nel sito della discarica

Il percolato di discarica è prodotto dalle precipitazioni e dalle acque sotterranee che si infiltrano e drenano attraverso le discariche. Questo non è adatto allo scarico e deve essere trattato.

Il percolato di discarica puro non è adatto allo scarico. Con la tecnologia dell'evaporatore sottovuoto KLC, queste acque di processo possono essere trattate in modo sicuro ed economico. Il distillato diventa scaricabile dopo questo trattamento delle acque di processo. Il concentrato ridotto del 98% in volume viene smaltito in modo economico.

 

Acqua di miniera

 

L'acqua di miniera è generata dalle precipitazioni e dalle acque sotterranee che penetrano nei vari strati rocciosi. Durante il processo, l'acqua assorbe le sostanze minerali idrosolubili.

Le acque acide di miniera si formano per ossidazione di pirite, ghiaia solforosa, calcopirite e solfuri simili. Altri costituenti dipendono dai materiali estratti nella miniera. Nell'estrazione del carbon fossile, ad esempio, si producono sostanze come cloruro di sodio, solfato di nichel, ossidi di ferro e manganese.

L'acqua di miniera non viene prodotta solo nelle miniere attive. Inoltre, deve continuare a essere pompata e trattata nelle miniere chiuse.