Tecnologie delle superfici
Nella tecnologia delle superfici, il pretrattamento e le caratteristiche delle superfici da trattare giocano un ruolo decisivo nella qualità del rivestimento superficiale. Se sulle superfici sono presenti residui di precedenti fasi di produzione, come lubrificanti di raffreddamento, tensioattivi o sali, il rivestimento successivo può presentare spessori non uniformi, crepe o fori di spillo, il rivestimento si sfalda o si verifica la corrosione.
La qualità/purezza dell'acqua di risciacquo gioca un ruolo importante. Un'elevata qualità dell'acqua di risciacquo, con basse concentrazioni di conducibilità e COD e priva di metalli pesanti, influisce direttamente sulla pulizia delle superfici da trattare. Questa qualità dell'acqua di risciacquo può essere ottenuta in modo sicuro utilizzando un sistema di evaporazione sottovuoto KLC.
I processi più comuni nella tecnologia delle superfici sono:
- Pretrattamento chimico della superficie come pulizia, sgrassaggio, decapaggio, fosfatazione.
- Trattamento meccanico della superficie, ad es. molatura, lucidatura
- Rivestimento della superficie, ad esempio laccatura, verniciatura a polvere
Il risultato è il tipico processo delle acque:
- acque di risciacquo dal lubrorefrigerante
- acque di risciacquo per la fosfatazione del ferro
- acque di risciacquo per la Zincofosfatazione
- acque di risciacquo dal processo di decapaggio
- acque di risciacquo dal processo di burattatura
- acque di risciacquo per processi galvanici
- acque di risciacquo da processi di tempra (sali indurenti)
Nella maggior parte dei casi, queste acque di processo devono essere smaltite a costi elevati. Con la tecnologia dell'evaporatore di KMU LOFT Cleanwater, queste acque di processo possono essere trattate tramite ricircolo in modo tale che fino al 98% venga restituito al processo produttivo.
KMU LOFT Cleanwater progetta una soluzione completa su misura per le acque di processo.
Vantaggi del trattamento delle acque di processo
Con la tecnologia dell'evaporatore di KMU LOFT, l'acqua di processo può essere depurata per produrre fino al 99% di distillato riciclabile. Il distillato può essere reimmesso nel processo produttivo, soprattutto nelle applicazioni di lavaggio e pulizia, e quindi riutilizzato. È possibile anche il ricircolo dell'acqua di reintegro per l'emulsione e l'agente distaccante.