Trattamento delle acque reflue nella tecnologia delle superfici
Il pretrattamento, il risciacquo o la pulizia nella tecnologia delle superfici generano grandi quantità di acque reflue contaminate. I processi standard raggiungono rapidamente i loro limiti tecnici durante il trattamento. Ciò che rimane sono grandi quantità di acque reflue con costi elevati. Sviluppiamo sistemi di evaporazione personalizzati per le vostre acque reflue, recuperando così fino al 99% dell'acqua per la vostra produzione.
Con questi processi
i nostri clienti guardano con attenzione:
- Pretrattamento chimico, ad esempio pulizia, sgrassaggio, decapaggio, fosfatazione
- Pretrattamento meccanico, ad esempio smerigliatura, lucidatura
- Rivestimento superficiale, ad esempio verniciatura, verniciatura a polvere
Ne conseguono i flussi tipici di acque reflue:
- Acqua di risciacquo del lubrificante di raffreddamento
- Acqua di risciacquo della fosfatazione del ferro
- Acqua di risciacquo della fosfatazione dello zinco
- Acqua di risciacquo del decapaggio
- Acqua di risciacquo della finitura di massa
- Acqua di risciacquo della zincatura
- Acque di risciacquo per tempra
Il nostro obiettivo: il massimo recupero dell'acqua.
Ecco come progettiamo il vostro sistema di trattamento:
Per trattare flussi di acque reflue complesse in modo che possano essere riutilizzate, noi di KMU LOFT Cleanwater lavoriamo secondo il nostro principio di soluzione.
Punto di partenza: le vostre acque reflue
Innanzitutto, analizziamo la composizione dei flussi delle vostre acque reflue. A tal fine, ci basiamo sulle vostre informazioni e sulla nostra vasta esperienza acquisita con i sistemi che abbiamo realizzato. A seconda della complessità e dei requisiti, preleviamo campioni e li analizziamo nel nostro laboratorio interno. Se non sono disponibili acque reflue, attingiamo al nostro database con migliaia di acque analizzate a seconda dei processi produttivi e dei settori.
Definizione delle catene di processo
Definiamo quindi la catena di processo dall'afflusso di acqua sporca al distillato e al concentrato finito. La maggior parte dei sistemi KMU LOFT Cleanwater prevede diverse fasi di pre e post-trattamento, oltre allo stoccaggio in serbatoi. L'obiettivo è un processo efficiente e sicuro. Il distillato deve poter essere riutilizzato o scaricato. Il concentrato deve contenere la minor quantità possibile di acqua residua ed essere facile da utilizzare.
Implementazione in impianti e sistemi
Una volta finalizzata la catena di processo, l'implementazione inizia con la scelta del giusto evaporatore sottovuoto e dei migliori sistemi per il pre e post-trattamento e lo stoccaggio intermedio. Il risultato è un'offerta personalizzata basata su elementi di sistema standardizzati.
KMU LOFT Soluzione completa di acqua pulita con evaporatore sotto vuoto
Sostenibilità in aumento, costi di smaltimento in calo
Con la tecnologia dell'evaporatore di KMU LOFT Cleanwater, è possibile ottenere un ciclo chiuso per i flussi di acque reflue. Il distillato ottenuto è così puro che può essere facilmente riutilizzato in tutti i processi di pretrattamento. Allo stesso tempo, il volume di smaltimento è ridotto al minimo. Oltre ai costi dell'acqua dolce e dello smaltimento, si riducono drasticamente anche i costi energetici, poiché i nostri evaporatori sottovuoto consumano in media solo circa 25-80 kWh per metro cubo di acqua reflua immessa.
Altri vantaggi in sintesi:
Maximale Wasserrückgewinnung
Rückgewinnung von bis zu 99 % des eingebrachten Abwassers, wiederverwendbar in der Produktion.
Konstante Destillatqualität
Konstante Destillatqualität auch bei schwankender Abwasserzusammensetzung möglich.
Günstige Entsorgung
Entsorgungsmenge reduziert sich im Vergleich zu anderen Abwasserreinigungsverfahren um ein Vielfaches.
Geringe Energiekosten
Reduzierung der Energie- und Betriebskosten durch effiziente Wärmenutzung und hohen Automatisierungsgrad.
Hohe Anlagenverfügbarkeit
Nur etwa 15 - 30 Minuten Betriebs- und Wartungsaufwand pro Tag und Möglichkeit zur Fernwartung und -optimierung.
Arbeitssicherheit
Prozesssichere Abwasserbehandlung und Arbeitssicherheit unabhängig von chemischen Wissen der Anlagenbediener.
La nostra risposta a (quasi) tutte le acque reflue: l'evaporatore sottovuoto
Funzionano quasi da soli, richiedono poco spazio e recuperano distillato puro anche da acque reflue fortemente contaminate. I nostri evaporatori sottovuoto a circolazione naturale o forzata trattano in modo affidabile e sicuro tutti i tipi di acque reflue da decenni. L'evaporazione MVR è chiaramente la "migliore tecnologia disponibile" per numerose applicazioni industriali.
RIFERIMENTO PER L'INDUSTRIA
Tecnologia di superficie Römer
Gestione efficiente delle acque reflue per un aumento del 30% della produzione nella linea di verniciatura.
Römer Oberflächentechnik GmbH risparmia ancora di più grazie al trattamento ottimizzato delle acque reflue di KMU LOFT Cleanwater: il 98% dell'acqua di processo torna in produzione, i tempi di processo e il consumo energetico si riducono del 50% e la produttività aumenta del 30%. Sostenibile, economica e rispettosa dell'ambiente: ecco come funziona la moderna tecnologia delle superfici.
Assistenza per una lunga durata del sistema
I nostri evaporatori sottovuoto funzionano in modo affidabile e senza problemi per anni. Molti clienti si rivolgono a noi solo quando è necessario sostituire qualcosa. Ma conviene dare un'occhiata prima: Un controllo regolare dei parametri del sistema, in combinazione con i flussi di acque reflue attuali, contribuisce a prolungare notevolmente la durata del sistema. Siamo inoltre in grado di riconoscere numerosi guasti e di apportare modifiche tramite la manutenzione a distanza, senza limitare la disponibilità del sistema.







