Lavorazione e trasformazione dei metalli
Nell'industria della lavorazione e trasformazione dei metalli, vengono utilizzati diversi processi. In particolare, l’elevato numero delle fasi di lavorazione e di taglio portano all’utilizzo di una grande quantità di prodotti lubro-refrigeranti.
Tipologie di acque di processo coinvolte:
- emulsioni con lubrificanti refrigeranti (refrigeranti e lubrificanti)
- agenti distaccanti (pressofusione di alluminio)
- acque di lavaggio
- risciacquo e bagni attivi
- acque galvaniche e di macinazione
- acqua di risciacquo dai sistemi di rilevamento delle crepe
Vantaggi del trattamento delle acque di processo
Approfittate dei vantaggi del trattamento delle acque di processo.
Risparmio sui costi
Lo smaltimento di queste acque di processo comporta costi elevati. Un metodo più efficiente ed economico è il trattamento delle acque di processo utilizzando un evaporatore sottovuoto KLC. Questa riduzione del volume comporta una corrispondente riduzione dei costi di smaltimento.
Pulizia degli inquinanti
A causa degli olii liberi e al loro basso punto di ebollizione, le emulsioni oleose hanno un cospicuo contenuto di sostanze che causano un elevato valore di COD. Queste acque di processo compromettono la qualità del distillato. Grazie all'evaporazione sotto vuoto KLC, anche questi componenti vengono rimossi in modo efficace.
Recupero
Il distillato prodotto durante il trattamento delle acque di processo è ideale per il loro riciclo e il riutilizzo, ad esempio, nelle:
- compensazioni delle perdite d'acqua in vari bagni di risciacquo e di processo
- preparazione di nuovi bagni
- attività di risciacquo e di pulizia
Con la tecnologia dell'evaporatore sottovuoto KLC, è possibile purificare l'acqua di processo in modo tale da produrre fino al 98% di distillato riutilizzabile. L'ideale sarebbe restituirlo al processo industriale. In questo caso, il fabbisogno di acqua dolce è decisamente ridotto.
Trattamento dell'acqua di processo personalizzato
KMU LOFT Cleanwater sviluppa un trattamento dell'acqua di processo specifico per i suoi clienti, su misura per l'azienda.