Zero Liquid Discharge o Scarico Liquido Zero

Lo “scarico liquido zero” come punto di svolta

Uno degli utilizzi principali dell’acqua avviene nei processi industriali. È importante ridurre la domanda di acqua in questi processi e rendere riutilizzabile il refluo impiegato.

 

Lo “scarico liquido zero” come punto di svolta

Lo “scarico liquido zero” o Zero Liquid Discharge (ZLD) è un processo di trattamento delle acque di processo. Offre la possibilità di risparmiare acqua di rete nella produzione e consente il riutilizzo delle acque reflue.

Modalità d'azione

Come sistema di trattamento delle acque di processo, lo ZLD rimuove tutte le impurità e i componenti indesiderati dal refluo. Ciò avviene grazie all'evaporazione termica, che separa l'acqua di processo in concentrato e distillato. In questo modo, si favorisce il recupero o la produzione di acqua pulita che può essere riutilizzata nel processo industriale.

Questo processo è particolarmente adatto quando:

  • c'è carenza di acqua dolce.
  • i requisiti per lo scarico di acqua dolce sono troppo elevati.
  • non è possibile un adeguato smaltimento delle acque di processo.

 

 
 

Il significato di “scarico liquido zero”

Le soluzioni per il trattamento dei reflui che KMU LOFT Cleanwater propone per ottenere lo ZLD sono utili per l'ambiente:

  • riducono il consumo complessivo di acqua nei processi industriali
  • riducono il fabbisogno di acqua dolce
  • riducono i costi di acqua dolce e lo smaltimento dei residui
  • riducono i consumi energetici e chimici
 

KMU LOFT Cleanwater utilizza l'evaporazione come processo principale. È una delle migliori tecniche disponibili (Best Available Technique, o BAT) per il trattamento dei reflui.

Tra i processi di evaporazione, la ricompressione meccanica del vapore (Mechanical vapor recompression, o MVR) ha un rendimento superiore ed un minor consumo energetico grazie alla sua principale proprietà di recupero dell'energia.

L'evaporazione sottovuoto MVR produce acqua pulita e consuma meno energia e prodotti chimici di processo. E ancora: ottiene un elevato fattore di concentrazione del residuo di scarto e ha un potenziale di recupero fino al 98% di acqua.

 

Utilizzo degli evaporatori sottovuoto KLC

L'evaporazione sotto vuoto MVR è una tecnologia di processo relativamente recente nel campo del trattamento delle acque reflue, sviluppata in modo indipendente circa trent'anni fa dai fondatori della KMU LOFT Cleanwater. L'azienda è pioniera e leader di mercato con un totale di oltre 2.700 unità vendute e installate in tutto il mondo.

KMU LOFT Cleanwater ha un design d'impianto superiore a quello di altri impianti presenti sul mercato. Nell'evaporazione sottovuoto MVR, l'azienda offre due alternative: la circolazione naturale e la circolazione forzata, le quali si adattano meglio rispettivamente alle acque oleose e saline. KMU LOFT Cleanwater ha rivisto le due serie di impianti esistenti, DESTIMAT e PROWADEST, e nei prossimi anni introdurrà la nuova serie KLC-MASTER. Il design modulare incorpora processi di flusso naturale e forzato. Il nuovo design consente di ottenere risultati ancora migliori e di ridurre ulteriormente i costi di investimento e di esercizio.

 

Vantaggi dell'evaporazione sottovuoto

miglioramento del
recupero energetico

 

tecnologia di
separazione ottimizzata 

 
 
 

fattore di
concentrazione più elevato 

 

basso contenuto di acqua
residua nel residuo concentrato

 
 

Beneficiate di anni di esperienza

KMU LOFT Cleanwater non è solo il leader nel mercato dell'evaporazione sottovuoto MVR. Con 120 dipendenti, KLC è il più grande gruppo di esperti in tecnologia di evaporazione sotto vuoto MVR al mondo.

Siamo orgogliosi di potervi aiutare a risparmiare acqua e a migliorare ulteriormente la vostra gestione idrica con la tecnologia KLC. Allo stesso tempo, KMU LOFT Cleanwater ha la più vasta e profonda esperienza nell'applicazione dell'evaporazione sottovuoto MVR in combinazione con i processi di pre e post-trattamento più adatti a ottenere i risultati migliori.

KMU LOFT Cleanwater si impegna a collaborare con tutti i clienti e i rappresentanti globali per ottenere i migliori risultati, per l'ambiente e per il futuro.