Pre-trattamento e post-trattamento

Ogni settore industriale deve far fronte a diversi tipi di inquinamento delle acque di processo. Per ottenere risultati di trattamento ottimali, il corretto pre-trattamento e post-trattamento è fondamentale per eliminare le impurità grossolane dell’acqua di processo.

 

Accessorio KLC-Airstar

Con la KLC-AIRSTAR vi offriamo un prodotto che combina idealmente il raffreddamento del distillato e dell'aria di scarico d'aria con la depurazione della stessa e la riduzione delle esalazioni odorigene.

KLC-Airstar Abluftreinigung Anlage
KLC-Airstar Abluftreinigung Zylinder
KLC-Airstar Abluftreinigung Verdampfer
 
 

Raffreddamento, depurazione e riduzione degli sfiati

La KLC-AIRSTAR è specialmente studiata per il raffreddamento degli sfiati e del distillato da evaporazione. Con questa macchina si ottiene quasi una condensazione completa degli sfiati. Durante il processo di evaporazione di acque di processo possono svilupparsi odori e esalazioni. Laddove queste sostanze odorigene si lascino condensare, le loro esalazioni si possono minimizzare con il KLC-AIRSTAR. Con il sistema di raffreddamento del distillato vengono mantenuti costanti i valori limite delle temperature per poterlo scaricare nella fogna. Le esalazioni caloriche che si producono dallo scarico d'aria e durante la produzione del distillato, vengono rilasciate nell'aria dell'ambiente esterno, con scarsissimo consumo energetico, attraverso un radiatore integrato nel circuito di raffreddamento. Il KLC-AIRSTAR è pronto da collegare e può essere gestito dal PLC instalato nei evaporatori KLC.

Agli L'evaporatori sottovuoto

Caratteristiche

  • Elimina sostanze volatili e odori
  • Rispetto dei valori limite delle emissioni
  • Ricircolo del freddo con misurazione della temperatura integrato
  • Scarico della energia attraverso uno ciller ad elevata efficenza
  • I circuiti di raffreddamento sono inclusi nell'impianto
  • Pronto da collegare, può essere integrato con il controllo dell'evaporatore
  • Basse emissioni acustiche
 
 

Accessori-Filtro a nastro

Il filtro a nastro di KLC (BELFI) è un modulo compatto per la rimozione continua di residui solidi in sospensione nell'acqua di processo e viene fornito come accessorio per l'evaporatore di KLC.

Bandfilter Maschine
Bandfilter Prozess
Bandfilter Schema
 
 

Rimozione efficace di solidi in sospensione

Il filtro a nastro di KLC (BELFI) è un modulo compatto per la rimozione continua di residui solidi in sospensione nell'acqua di processo e viene fornito come accessorio per l'evaporatore di KLC. L'acqua da trattare fluisce in forma controllata, attraverso apposite paratie, sul nastro filtrante. I residui si depositano sul nastro filtrante. Il prodotto filtrato, libero da residui, scorre all'interno di un serbatoio dove viene stoccato. Crescendo il volume di fango sul telo filtrante si aumenta lo spessore di questo e attraverso un interuttore viene scattato un automatissmo che scarica il telo consumato e lo sostituisce con uno nuovo. Il telo consumato viene depositata in un contenitore per i fanghi. Sono disponibili sia diverse regolazioni per il filtraggio che differenti forme per le membrane, per rendere possibile un adattamento ottimale alle esigenze specifiche del processo di filtraggio. Il serbatoio per il prodotto filtrato può essere utilizzato direttamente come recipiente per l'acqua dell'evaporatore. È prevista la possibilità di un collegamento modulare con il sistema per il trattamento dell'acqua di processo degli impianti di evaporazione KLC.

Caratteristiche

  • Di forma compatta, in acciaio inox di alta qualità, per una lunga durabilità
  • Richiede poca manutenzione ed è di facile utilizzo grazie ad un semplice sistema di sostituzione del nastro
  • Avanzamento automatico per un utilizzo ottimale della membrana del filtro
  • Elevata sicurezza d'uso grazie al serbatoio di prodotto filtrato, con sistema di controllo di livello e una sicurezza antitrabocco integrate
  • Collegamento modulare con il sistema di controllo dell'evaporatore
  • Disponibile opzionalmente con controllo della membrana e pompa di rifornimento
 
 

Accessorio KLC -DIP

L'impianto DEMI KLC (DIP) produce acqua demineralizzata di alta qualità. Oltre che per la produzione di acqua completamente priva di sali, questi impianti sono perfetti anche per il ricircolo dell'acqua di risciacquo DEMI.

Schema VE-Anlage
Grafik VE-Anlage
 
 

Produzione efficiente di acqua demineralizzata

L'impianto per il ricircolo dell'acqua KLC-DI (DIP) produce acqua demineralizzata di alta qualità. Oltre che per la produzione di acqua completamente priva di sali, questi impianti sono perfetti anche per il ricircolo dell'acqua di risciacquo. Gli impianti possono essere a una o due linee e lavorano in modo completamente automatico. Compatti, si consegnano come elementi pronti da usare. Tutte le rubinetterie e strumenti di misura sono ben strutturate e montate in forma comoda da utilizzare. Grazie allo strumento di misurazione della conduttività integrato, si ha un controllo continuo della qualità dell'acqua. Il valore di conduttività dell'acqua demineralizzata può essere ridotto fino a < 10 µS/cm. In caso di aumento di questo valore oltre i limiti massimi impostati, si attiva automaticamente una rigenerazione dell'impianto. Nel trattamento delle superfici l'acqua DEMI viene impiegata p.es.per realizzare risciacqui di alta qualità e ottenere un'essicazione priva di macchie.

Agli L'evaporatori sottovuoto​​​​​​​

Caratteristiche

  • Elevata efficienza di rigenerazione grazie al consumo minimo di sostanze chimiche
  • La rigenerazione delle resine e del filtro avviene in forma completamente automatica o può essere avviata manualmente
  • Il controllo automatizzato delle sostanze chimiche, del flusso, della pressione dell'acqua e dell'aria e della conduttività, garantiscono un funzionamento estremamente sicuro
  • Filtri speciali a sbbaia o carbone posizionati a monte del filtro principale ne prolungano la durata delle resine
  • Il fabbisogno ridotto di acqua abbatte i costi di gestione
  • L'impianto è collaudato e pronto da mettere in moto
 
 

Accessorio KLC-DNA

L'accessorio di neutralizzazione (DNA) stabilisce i valori desiderati di pH per l'acqua di alimentazione e rappresenta un modulo molto efficace per la protezione dei successivi cicli del processo di trattamento.

Durchlaufneutralisations Anlage
Grafik Durchlaufneutralisations Anlage
Schema Durchlaufneutralisations Anlage
 
 

Efficiente neutralizzazione e protezione anticorrosione

L'unità periferica di neutralizzazione (DNA) di KLC è un modulo estremamente efficiente per proteggere i successivi cicli del processo di trattamento o preservare l'evaporatore dalla corrosione. Imposta il valore di pH dell'acqua di alimentazione. Grazie a questo modulo i pH acidi vengono trasformati rapidamente in valori di pH neutri, necessari per il processo di evaporazione. Il pH dell'acqua di alimentazione viene misurato costantemente con degli elettrodi appositi. Se necessario viene dosata automaticamente la soda caustica. Un agitatore integrato garantisce una miscelazione costante. I parametri per la definizione del pH e del suo valore limite sono regolabili liberamente. Grazie alla sua realizzazione con un collegamento pronto per l'uso, il modulo DNA di KLC può essere integrato facilmente con processi preesistenti e può essere utilizzato anche come polmone di alimentazione dell'evaporatore. I controlli del modulo DNA di KLC sono integrati in quelli dell'evaporatore di KLC. Le dimensioni dei serbatoi di neutralizzazione corrispondono al volume necessitate dall'evaporatore KLC.

Agli L'evaporatori sottovuoto​​​​​​​

Caratteristiche

  • Protegge i componenti successivi alla neutralizzazione dalla corrosione
  • Grande sicurezza d'uso grazie al sistema di controllo di livello e la sicurezza di troppo pieno
  • Tempo di neutralizzazione ridotto grazie al dosaggio e controllo automatici
  • Utilizzo estremamente semplice
  • Regolazione dei valori del pH
  • Contenitore in Polipropilene (PP) con coperchio rimovibile
  • Utilizzabile anche per abbassare il livello del pH
 
 

Accessorio KLC-TAWACO

La TAWACO DI KLC è un impianto di demineralizzazione che offre una perfetta combinazione tra addolcitore e osmosi inversa. Con questo impianto l'acqua dell'acquedotto viene demineralizzata, in conformità alle disposizioni tedesche relative all'utilizzo dell'acqua potabile. La TAWACO, con un addolcitore doppio, permette una decalcificazione continua, anche durante la fase di rigenerazione.

Schema Umkehrosmose Anlage
Grafik VE-Anlage
 
 

Demineralizzazione perfetta dell'acqua dell'acquedotto

Per demineralizzare l'acqua dell'acquedotto vengono impiegati degli impianti di demineralizzazione che utilizzano il principio dell'osmosi inversa. L'acqua dell'acquedotto raggiunge attraverso la pressioe dell'acquadotto l'addolcitore. In questo processo, per scambio ionico, vengono eliminati calcio e magnesio ( Ca2+; Mg2+), utilizzando delle resine. Successivamente l'acqua decalcificata viene demineralizzata con un processo di osmosi inversa, nel quale i sali vengono trattenuti da un'apposita membrana (principio di osmosi inversa). Questa soluzione salina rigenerata, può essere scaricata nella rete fognaria e il suo permeato può essere utilizzato come acqua demineralizzata. Un controllo automatico della durezza fa in modo che la funzionalità dell'impianto venga garantita e, in caso di bisogno, attiva un ciclo di rigenerazione che utilizza una soluzione a base di sale da cucina. L'addolcitore doppio permette una decalcificazione continua, anche durante la fase di rigenerazione. A seconda del tipo di acqua di processo, l'impianto può essere utilizzato insieme al nostro evaporatore.

Caratteristiche

  • Evita il deposito di calcare all'interno del evaporatore e riduce così i costi dei consumabili
  • Risultato di lavaggio ottimale grazie all'impiego di acqua demineralizzata
  • Controllo automatico della durezza dell'acqua, prefiltraggio, interruttore di sistema
  • Funzionamento autarchico con controllo integrato o utilizzabile insieme all'evaporatore
  • Struttura robusta, viene fornito montato su di un supporto
  • A scelta, disponibile con demineralizzazione semplice o doppia
 
 

Separazione dell’olio mediante coalescenza

Il separatore bifase (ZPS) offre una separazione molto efficace delle fasi oleose del distillato. Lo ZPS funziona mediante una separazione puramente fisica della fase oleosa da quella acquosa. Questo avviene tramite uno speciale controllo del flusso nello ZPS.

 

Schema Ölabscheidung Anlage
Grafik Ölabscheidung Anlage innen
Grafik Ölabscheidung Anlage außen
 
 

Separazione estremamente efficace di sostanze oleose per coalescenza

Il separatore a due fasi della linea KLC-ZPS combina la massima durata del distillato con un'elevata superficie di coalescenza. Le sostanze oleose, in una seconda fase, vengono separate dall'acqua in maniera estremamente efficace, con l'impiego di un sistema di guide del flusso a paratie. Il distillato viene successivamente fatto fluire attraverso la pompa integrata, per poter infine essere riutilizzato o scaricato nella rete. I residui oleosi separati vengono recuperati per mezzo di uno skimmer e depositati all'interno di un serbatoio per l'olio. Il sistema di separazione prettamente fisico rende superfluo l'utilizzo di consumabili. Dipendendo dalla destinazione d'uso del distillato dell'evaporatore KLC, la separazione delle sostanze oleose può rivelarsi indispensabile, p.es.per rispettare i valori massimi permessi per gli scarichi, soprattutto in presenza di sostanze altamente volatili nell'acqua di processo. Il KLC-ZPS è un modulo compatto, pronto da collegare, integrabile sia meccanicamente che elettronicamente, senza difficoltà, con il procedimento di trattamento preventivo del distillato procedente dall'evaporatore KLC. Un indicatore di sicurezza impedisce un riempimento eccessivo e il trabocco del distillato.

Agli L'evaporatori sottovuoto​​​​​​​

Caratteristiche

  • Separazione estremamente efficace grazie all'impiego di speciali guide del flusso a paratie e all'elevata superficie di coalescenza.
  • Resistente grazie alla robusta pompa di distillazione e al pregiato acciaio inox utilizzato
  • Sicurezza di processo grazie al sistema di controllo di livello, con una sicurezza a norma WHG (normativa sull'acqua tedesca), antitrabocco integrata
  • Grande risparmio di tempo grazie al facile utilizzo e alla consegna pronta per l'uso
  • Direttamente integrabile con il controllo dell'evaporatore