Tecnologia delle acque reflue per l'ingegneria meccanica e impiantistica

Per il trattamento delle acque reflue nell'ingegneria meccanica e impiantistica si utilizzano prevalentemente processi convenzionali. Il potenziale dei moderni evaporatori sottovuoto per il ricircolo delle acque di processo è stato finora poco riconosciuto da molte aziende. Tuttavia, con la crescente pressione normativa e l'aumento dei costi di smaltimento, l'esigenza di soluzioni sostenibili sta crescendo. Chi sta studiando processi alternativi può non solo rispettare in modo sicuro le normative ambientali, ma anche ridurre i costi operativi e trasformare le acque reflue in una risorsa riciclabile.

 

Con questi processi
i nostri clienti guardano con attenzione:

  • Lavorazione, ad esempio foratura, fresatura e tornitura
  • Pressofusione, compresa la post-lavorazione, ad es. sbavatura, pulizia
  • Processi di elettrodeposizione, ad esempio galvanizzazione, cromatura
  • Bagni attivi e passivazione per il trattamento chimico della superficie
  • Test delle cricche e pulizia dopo l'assemblaggio o la produzione
 

Ne derivano i tipici flussi di acque reflue:

  • Emulsioni con lubrificanti di raffreddamento
  • Acqua di risciacquo dei lubrificanti di raffreddamento
  • Acque di lavaggio, risciacquo e bagni attivi
  • Acqua di zincatura, indurimento e rettifica
  • Acqua di risciacquo dei sistemi di rilevamento delle cricche
 
 
 

Il nostro obiettivo: il massimo recupero dell'acqua.
Ecco come progettiamo il vostro sistema di trattamento:

Per trattare flussi di acque reflue complesse in modo che possano essere riutilizzate, noi di KMU LOFT Cleanwater lavoriamo secondo il nostro principio di soluzione.

 

Punto di partenza: le vostre acque reflue

Innanzitutto, analizziamo la composizione dei flussi delle vostre acque reflue. A tal fine, ci basiamo sulle vostre informazioni e sulla nostra vasta esperienza acquisita con i sistemi che abbiamo realizzato. A seconda della complessità e dei requisiti, preleviamo campioni e li analizziamo nel nostro laboratorio interno. Se non sono disponibili acque reflue, attingiamo al nostro database con migliaia di acque analizzate a seconda dei processi produttivi e dei settori.

 
 

Definizione delle catene di processo

Definiamo quindi la catena di processo dall'afflusso di acqua sporca al distillato e al concentrato finito. La maggior parte dei sistemi KMU LOFT Cleanwater prevede diverse fasi di pre e post-trattamento, oltre allo stoccaggio in serbatoi. L'obiettivo è un processo efficiente e sicuro. Il distillato deve poter essere riutilizzato o scaricato. Il concentrato deve contenere la minor quantità possibile di acqua residua ed essere facile da utilizzare.

 
 

Implementazione in impianti e sistemi

Una volta finalizzata la catena di processo, l'implementazione inizia con la scelta del giusto evaporatore sottovuoto e dei migliori sistemi per il pre e post-trattamento e lo stoccaggio intermedio. Il risultato è un'offerta personalizzata basata su elementi di sistema standardizzati.

 
 

KMU LOFT Soluzione completa di acqua pulita con evaporatore sotto vuoto

 
 

Riciclare invece di smaltire

Con la tecnologia dell'evaporatore sottovuoto di KMU LOFT Cleanwater, è possibile riportare i flussi di acque reflue a un ciclo chiuso. Il distillato purificato è di qualità così elevata che può essere facilmente riutilizzato in numerosi processi di produzione e pulizia. Per voi questo significa meno lavoro di smaltimento, minori costi per l'acqua dolce e l'energia e una soluzione a prova di futuro per soddisfare i requisiti ambientali più severi a lungo termine. I nostri sistemi ad alta efficienza energetica richiedono in media solo 25-80 kWh per metro cubo di acqua reflua immessa e possono essere integrati nell'infrastruttura esistente per risparmiare spazio.

Altri vantaggi in sintesi:

Maximale Wasserrückgewinnung

Rückgewinnung von bis zu 99 % des eingebrachten Abwassers, wiederverwendbar in der Produktion. 

 

Konstante Destillatqualität

Konstante Destillatqualität auch bei schwankender Abwasserzusammensetzung möglich.

 

Günstige Entsorgung

Entsorgungsmenge reduziert sich im Vergleich zu anderen Abwasserreinigungsverfahren um ein Vielfaches.

 

Geringe Energiekosten

Reduzierung der Energie- und Betriebskosten durch effiziente Wärmenutzung und hohen Automatisierungsgrad.

 

Hohe Anlagenverfügbarkeit

Nur etwa 15 - 30 Minuten Betriebs- und Wartungsaufwand pro Tag und Möglichkeit zur Fernwartung und -optimierung.

 

Arbeitssicherheit

Prozesssichere Abwasserbehandlung und Arbeitssicherheit unabhängig von chemischen Wissen der Anlagenbediener.

 
 
 

La nostra risposta a (quasi) tutte le acque reflue: l'evaporatore sottovuoto

Funzionano quasi da soli, richiedono poco spazio e recuperano distillato puro anche da acque reflue fortemente contaminate. I nostri evaporatori sottovuoto a circolazione naturale o forzata trattano in modo affidabile e sicuro tutti i tipi di acque reflue da decenni. L'evaporazione MVR è chiaramente la "migliore tecnologia disponibile" per numerose applicazioni industriali.

Questi sono i nostri prodotti tuttofare

 
 

RAPPORTO CON L'UTENTE

Produzione di motoriToyota

La Toyota Engine Plant, con sede nel Galles settentrionale, produce motori utilizzando il processo di fusione dell'alluminio. Come in tutti i processi di lavorazione dei metalli, anche questo processo di fusione produce acque di scarico e di risciacquo. Nella maggior parte dei casi, gli agenti separatori devono essere rimossi dall'acqua di scarico per evitare che il metallo si attacchi allo stampo.

Con l'evaporatore a circolazione naturale DESTIMAT LE 150, Toyota riduce quasi completamente i costi delle acque reflue e dello smaltimento. Con un risparmio di circa 90.000 euro all'anno, la pompa del vuoto ad alte prestazioni si è ripagata dopo appena 1,5 anni.

Per saperne di più

 

Assistenza per una lunga durata del sistema

I nostri evaporatori sottovuoto funzionano in modo affidabile e senza problemi per anni. Molti clienti si rivolgono a noi solo quando è necessario sostituire qualcosa. Ma è meglio dare un'occhiata prima: Un controllo regolare dei parametri del sistema, in combinazione con i flussi di acque reflue attuali, contribuisce a prolungare notevolmente la durata del sistema. Siamo inoltre in grado di riconoscere numerosi guasti e di apportare modifiche tramite la manutenzione a distanza, senza limitare la disponibilità del sistema.

Al servizio Life Cycle Service ... o al modulo di contatto

 
 
 

KMU LOFT Cleanwater SE
Stellenangebote